Home DALL'EUROPA In Germania i parchi eolici producono anche l’idrogeno

In Germania i parchi eolici producono anche l’idrogeno

1104

A Schenkenberg, presso Prenzlau, in Germania viene prodotto idrogeno grazie ad un grande impianto eolico che produce energia elettrica rinnovabile. L’idrogeno viene ottenuto mediante l’elettrolisi che scompone l’acqua in idrogeno e ossigeno a spese di questa energia elettrica, un processo completamente pulito. La potenza eolica dell’impianto è di 6 MW ed è gestito dalla Enertrag assieme alla società Vattenfall (azienda leader mondiale nel settore del grande eolico off-shore), la Total e la Deutsche Bahn (le ferrovie tedesche, che hanno come obiettivo l’impego di treni a idrogeno). Il costo dell’impianto è di 21 milioni di euro.

L’eolico, nelle condizioni di funzionamento previste nella zona particolarmente ventosa, ha una produzione di energia pressochè costante (anche di notte, a differenza dei sistemi basati sull’energia solare). Da una quantità di energia elettrica ottenuta da 0,5 MW della potenza globale di 6 MW dall’impianto, vengono prodotti 12 Kg di idrogeno all’ora. Con questa quantità di idrogeno due vetture a idrogeno percorrono 600 km. La produzione di idrogeno dell’impianto eolico, nel corso di 10 ore, è quindi sufficiente per far percorrere la stessa distanza a venti auto a idrogeno. Anche nei pressi dii Amburgo, l’idrogeno viene prodotto mediante elettrolisi in loco presso una stazione di idrogeno e fornito ad auto e autobus a idrogeno, per una mobilità senza emissioni. L’impianto può fornire fino a 750 chilogrammi di idrogeno al giorno. Questo importo è sufficiente per 20 autobus. della Hamburger Hochbahn per un trasporto pubblico pulito.

La Germania oggi produce il 35% della propria energia elettrica da fonti rinnovabili e si propone di raggiungere nel 2050 l’80% di rinnovabile.

Fonte: Vattenfall GmbH