Tokyo ― Toyota ha presentato in anteprima al Tokyo Motor Show 2019 la nuova versione della Mirai a idrogeno a fuel cells FCEV (modello elettrico con celle a combustibile e ad emissioni zero) denominata “Mirai Concept”. La Mirai a idrogeno è stata totalmente riprogettata e costituisce un grande passo avanti per il potenziale di una società a idrogeno. Il design, totalmente rinnovato, è ora molto elegante e sportivo ed offre una maggiore abitabilità.
“Abbiamo lavorato per realizzare un’auto dal design accattivante e attraente con prestazioni che soddisferanno certamente il cliente”, ha affermato Yoshikazu Tanaka, Ingegnere capo della divisione veicoli a idrogeno della Toyota. “Voglio che i clienti dicano: Ho scelto la Mirai perché volevo proprio questa macchina.’ Continueremo il nostro lavoro di sviluppo e speriamo che con il nuovo Mirai ci manterremo l’azienda leader nel contribuire alla realizzazione di una società energetica a idrogeno “.
Lanciata nel 2014, la Toyota Mirai di prima generazione ha dimostrato il potenziale globale dell’idrogeno per alimentare la mobilità pulita e sostenibile, combinando tempi di rifornimento equivalenti ai veicoli convenzionali e per emissioni solo gocce d’acqua perfettamente pulita. Da allora sono stati vendute a livello mondiale, circa 10.000 Mirai a idrogeno, contribuendo a spianare la strada alla società dell’idrogeno che eliminerà le emissioni, diversificherà le fonti energetiche per ottenere idrogeno dalle rinnovabili e genererà una crescita economica elevata e rivoluzionaria nel settore dell’auto.
Il lancio sul mercato della nuova Mirai a idrogeno è programmato nella seconda parte del 2020, inizialmente in Giappone, Nord America ed Europa dove si sta parallelamente sviluppando la rete di distributori di idrogeno. Questa nuova seconda generazione di Mirai segna un nuovo orizzonte per la tecnologia delle auto elettriche a idrogeno fuel cells (FCEV). I miglioramenti nelle prestazioni del sistema a celle a combustibile e la maggiore capacità di stoccaggio dell’idrogeno portano la nuova Mirai ad un aumento del 30% di tutte le prestazioni su strada. Il veicolo è stato completamente riprogettato per combinare maggiori e prestazioni di guida con un design esterno elegante e raffinato.
L’interno, dotato di un ampio schermo da 12,3 pollici sulla console centrale e sul pannello degli strumenti che abbraccia il guidatore, offre uno spazio semplice e moderno per creare una sensazione di calore e comfort. La configurazione del sistema a celle a combustibile consente cinque posti anziché i quattro della attuale generazione di Mirai a idrogeno.
I miglioramenti apportati al sistema a celle a combustibile aumentano l’autonomia e offrono una risposta lineare e fluida in fase di accelerazione. La guida è più leggera su strade tortuose e la guida in autostrada produce un eccezionale senso di potenza a tutte le velocità.
Il sistema di propulsione a idrogeno e celle a combustibile è stato completamente ridisegnato e offre prestazioni notevolmente migliorate. L’aumento del 30% dell’autonomia rispetto all’attuale generazione è stato ottenuto grazie anche ad una maggiorazione del sistema di stoccaggio dell’idrogeno. I dettagli completi delle prestazioni migliorate della nuova generazione di Mirai idrogeno saranno resi noti in un secondo momento, ma le prime indiscrezione indicano una autonomia di oltre 650 Km per ciclo extraurbano rispetto ai 520 Km della attuale versione della Mirai. L’autonomia sarà ancora maggiore per l’utilizzo prevalente nelle grandi città.
Fonte: Toyota Motor Company