La nuova Toyota Mirai ha superato i 1.000 km con un pieno di idrogeno. Il record dimostra come la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno sia una soluzione leader per percorrere lunghe distanze a zero emissioni.
Il record è iniziato alle 5:43 dalla stazione a idrogeno HYSETCO di Orly e si è concluso dopo aver percorso 1003 km con un solo rifornimento. I 1003 chilometri a zero emissioni sono stati percorsi su strade pubbliche, a sud di Parigi e nelle aree di Loir-et-Cher e Indre-et-Loire, e la distanza e i consumi sono stati certificati da un’autorità indipendente.
Durante la prova è stato utilizzato idrogeno verde (prodotto da energie rinnovabii) e il consumo medio di idrogeno è stato di 0,55 kg / 100 km pari a 0,18 kwh/km (1 kg di idrogeno contiene 33 kwh di energia elettrica).
La nuova Mirai ha dimostrato la sua efficienza e facilità di guida e il un pieno di 5,6 kg di idrogeno è stato effettuato in 5 minuti presso una stazione di rifornimento a 700 bar. La nuova Mirai è una vettura di seconda generazione della Toyota a idrogeno a celle a combustibile. Offre prestazioni migliori, un design più elegante e nuove dinamiche di guida rispetto al modello di prima generazione.
Inoltre, una migliore efficienza del sistema a celle a combustibile, una maggiore capacità di serbatoio e una migliore aerodinamicità, contribuiscono ad aumentare la percorrenza ad oltre a 650 km in condizioni di guida normali. Per raggiungere questo record di 1003 km percorsi, i piloti hanno adottato uno stile di “guida ecologica” facilmente utilizzabile da tutte le tipologie di guidatori.
“Zero emissioni” non rappresenta il punto d’arrivo per Toyota. È solo uno step nel percorso di elettrificazione di Toyota, per superare le barriere e costruire un futuro migliore oltre alle emissioni, oltre alle restrizioni, e oltre alle barriere. Mirai incarna chiaramente il concetto di “oltre le emissioni” evidenziando i vantaggi della mobilità elettrica a zero emissioni, fornendo al contempo sicurezza, comfort, prestazioni e facilità di ricarica.
Inoltre, l’idrogeno, in quanto risorsa affidabile e abbondante per il trasporto e lo stoccaggio dell’energia, rappresenta un’opportunità per creare una società migliore. L’idrogeno può offrire una mobilità a zero emissioni, non solo al trasporto su strada, ma anche per treni, imbarcazioni e aerei, e per generare energia per industrie, aziende e per uso domestico. A questo proposito, Toyota sostiene molte iniziative per democratizzare e diversificare le applicazioni delle celle a combustibile a idrogeno: generatori elettrici (EODev), imbarcazioni (Hynova), taxi, autobus (Hype e RATP), camion (Hino), la città dell’idrogeno (Woven City) e altro ancora.
Tra i 4 piloti che hanno raggiunto il record vi era Victorien Erussard, fondatore e capitano dell’Energy Observer. di cui Toyota è partner, che è la prima imbarcazione dotata di tecnologia a celle a combustibile realizzata dalla Toyota. E’ una barca autonoma dal punto di vista energetico, a zero emissioni e rappresenta un laboratorio di ricerca e uno strumento di comunicazione mondiale verso la transizione energetica. Energy Observer si è ora evoluta in un’azienda che si occupa di ricerca e innovazione e ha presentato a Parigi il suo nuovissimo villaggio espositivo dedicato alle energie rinnovabili e all’idrogeno. Durante l’evento «Le Paris de l’hydrogène» che si è svolto in Champ-de-Mars dal 20 al 30 maggio 2021, la Torre Eiffel è stata illuminata per la prima volta dall’idrogeno verde, grazie al generatore di idrogeno GEH2® sviluppato da EODev, start-up di cui Toyota è azionista. James Olden, ingegnere di Toyota Motor Europe, Maxime le Hir, Product Manager Mirai, e Marie Gadd, PR manager di Toyota France, erano gli altri 3 piloti.
Frank Marotte, CEO di Toyota France ha dichiarato “L’obiettivo raggiunto con la nuova Mirai è stata una sfida incredibile. Abbiamo dimostrato nuovamente oggi la nostra attitudine rappresentata dal motto ‘Start Your Impossible’, che ci guida e ci spinge ad andare oltre i nostri limiti,. Desidero ringraziare i team di Toyota France e Toyota Europe, e Victorien di Energy Observer, con cui condividiamo la stessa visione e la stessa ambizione. È attraverso solide partnership che saremo in grado di contribuire a una società migliore e più rispettosa dell’ambiente. Per guadagnare spazio per il futuro, ispirati sempre dall’ambizione di Toyota di andare “oltre lo zero”.”
Victorien Erussad, fondatore e capitano di Energy Observer “Sono molto felice di aver raggiunto l’obiettivo di percorrere 1.000km con la nuova Mirai. Toyota è sempre stata in prima linea nell’innovazione dell’idrogeno e la nostra collaborazione si rafforza di anno in anno. Come ex pilota in oceano aperto, devo affrontare delle sfide e ringrazio calorosamente Frank Marotte e i suoi team per avermi portato a bordo in questa avventura a zero emissioni, dimostrando che nulla è impossibile e che la mobilità a idrogeno è qui, oggi!”
Mondo idrogeno Riproduzione riservata
Fonte: Toyota press japan