Home DALL'EUROPA PICCARD – Record mondiale di distanza con la NEXO a idrogeno fuel...

PICCARD – Record mondiale di distanza con la NEXO a idrogeno fuel cells

1294

Bertrand Piccard è un aviatore e psichiatra svizzero nipote di Augusto PIccard, l’inventore del famoso batiscafo che ha consentito all’uomo di raggiungere per la prima volta nella storia le maggiori profondità marine. Insieme a Brian Jones, Betrand Piccard è stato il primo a completare il giro del mondo in mongolfiera senza scalo, mentre con André Borschberg ha compiuto il primo giro del mondo su un aereo ad energia solare. Lo scorso 28 novembre 2019 Piccard ha percorso 778 km attraverso la Francia con una Hyundai NEXO a idrogeno fuel cells, battendo il record del mondo per la distanza più lunga mai percorsa da un veicolo a idrogeno di serie. Lo scopo del viaggio era quello di promuovere la tecnologia dell’idrogeno come soluzione ottimale per la mobilità a zero emissioni.
L’aeronauta francese, che è anche il presidente della Fondazione Solar Impulse che ha prodotto il primo aereo elettrico ad energia solare, ha lasciato la stazione di idrogeno FaHyence a Sarreguemines, un luogo scelto per l’impegno della regione Grand Est nella mobilità responsabile, lunedì 25 novembre ed è arrivato il giorno successivo al Museo del’aria e dello spazio a Le Bourget percorrendo una distanza di 778 km senza nessun rifornimento.

In primo piano il contchilometri della Nexo H2: 778 km percorsi !
In primo piano il contchilometri della Nexo H2: 778 km percorsi !

Mai prima d’ora un’auto di serie come è ormai la Nexo a idrogeno, alimentata da un sistema di trazione a fuel cells, ha coperto così tanti chilometri con un solo rifornimento. Abituato a sfide straordinarie, tra cui il primo viaggio intorno al mondo in mongolfiera ed il primo viaggio intorno al mondo in un aereo solare con il velivolo “Solar Impulse”, questa volta Bertrand Piccard è stato in grado di portare a termine una iniziativa di grande significato. E’ stata l’occasione per scoprire i limiti di una nuova generazione di veicoli che si preparano a rivoluzionare il sistema di trasporti mondiale nell’ottica dello sviluppo sostenibile e della mobilità. Il raid dimostrativo si è svolto coinvolgendo illustri ospiti che via via, si sono seduti come passeggeri accanto a Piccard: Jean Rottner, presidente della regione di Grand Est (Francia), il Granduca Enrico di Lussemburgo,  Michel Delpon, deputato per la regione francese della Dordogna e presidente del gruppo di studio sull’idrogeno presso l’Assemblea nazionale transalpina, Benoît Potier, CEO di Air Liquide France, Bruno Le Maire (ministro dell’Economia e delle finanze fancese) Elisabeth Borne, ministro francese della transizione ecologica e solidale, Sua altezza il Principe Principe Alberto II di Monaco.

Bertrand Piccard e Lionel French-Keogh, amministratore delegato di Hyundai Motor France, hanno commentato così l’iniziativa: “Con questa avventura, abbiamo dimostrato che un’auto di serie come la Nexo a idrogeno fuel cells a emissioni zero può battere un importante  record dimostrativo come questo.” ha affermato Piccard. “Sta iniziando una nuova era a vantaggio dell’ambiente.” Lionel French-Keogh, amministratore delegato di Hyundai Motor France, ha continuato: “Mentre alcuni possono dubitare della rilevanza dell’idrogeno nelle auto di domani, noi di Hyundai ci abbiamo creduto fin dal 1998, quando abbiamo iniziato i nostri sviluppi su questa tecnologia. Grazie a questo record stabilito da Bertrand Piccard, tutti i dubbi sono stati dissipati. Bertrand è un personaggio carismatico che conosce meglio di chiunque altro le questioni climatiche e le sue pericolose implicazioni. L’idrogeno è una risposta a questo problema”.

Come primo costruttore di automobili a produrre in serie veicoli a idrogeno, Hyundai si sta attivamente preparando per la mobilità a zero emissioni di domani. Evitando qualsiasi posizione dogmatica sulle energie alternative, il marchio sta già rispondendo agli attuali cambiamenti nel mercato automobilistico offrendo sul mercato la più ampia scelta di propulsori elettrificati.

Bertrand Piccard è impegnato nella salvaguardia del pianeta attraverso la sfida delle “1000 soluzioni efficienti per proteggere l’ambiente”, che ha avviato con la Fondazione Solar Impulse. Hyundai Motor France condivide la stessa visione della crescita sostenibile e lo ha eletto suo ambasciatore dal 2017.

Qualche dato dell’impresa di Piccard sulla Nexo fuel cells:

  • Numero di chilometri percorsi senza rifornimento dalla Nexo a idrogeno: 778 km
  • Emissioni di ossigeno e purificazione dell’aria: 404.000.000 litri (l’aria pura è l’output dellla reazione e elettrochimica della fuel cell) La quantità emessa durante il percorso equivale al volume d’aria che ogni giorno respirano 23 adulti
  • Anidride carbonica non emessa: 111,2 kg  (è la quantità di CO2 che sarebbe stata emessa da un veicolo della stessa categoria che percorre 778 km)

Fonte: Hyundai Motor Europe