Home DAL MONDO La più grande centrale a concentrazione del mondo ad Abu Dhabi, anche...

La più grande centrale a concentrazione del mondo ad Abu Dhabi, anche per produrre idrogeno

1319

Ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, è stata realizzata la più grande la più grande centrale solare a concentrazione del Mondo su progetto della Shams Power Company (“Shams” in arabo significa sole) da un pool di aziende fra cui la Masdar, la Total Energy e la azienda spagnola Abengoa che vanta una grande esperienza nel settore per gli impianti realizzati nel sud della Spagna.

La centrale è costata 600 milioni di dollari ed ha una potenza di 100 MW. E’ stata installata nella città di Masdar.
IL Sultano Ahmed Al Jaber, CEO di Masdar ha dichiarato che le energie rinnovabili sono importanti anche in Medio Oriente per ridurre le emissioni di carbonio nel mondo.

La centrale Shams è stata realizzata unendo 258 mila pannelli solari parabolici a specchio. Il calore viene prodotto dall’irraggiamento solare che si concentra sulle tubazioni ad olio. L’olio cede il calore all’acqua che si trasforma in vapore ad alta pressione che che aziona la turbina e genera l’energia elettrica.

La centrale solare a concentrazione occupa 2,5 km quadrati e soddisfa il fabbisogno energetico di oltre 20.000 abitazioni. La generazione di energia avviene nel momento in cui i picchi della domanda sono maggiori.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno in progetto di collegare alla centrale una grande sistema di produzione di idrogeno per elettrolisi sfruttando il surpus di energia elettrica ed immagazzinare l’idrogeno per assicurare energia elettrica totalmente green per gli utilizzi stazionari (centri commerciali, strutture turistiche etc.)

Fonte: Ansa