Home DALL'EUROPA Fuel cells più efficienti del 20% con i nanomateriali

Fuel cells più efficienti del 20% con i nanomateriali

281

La francese NAWA leader mondiale nei nanomateriali a base di carbonio rivoluziona le celle a combustibile con il primo elettrodo completamente nanostrutturato al mondo fornendo un guadagno di prestazioni del 20% con NAWATrode-FC.
L’innovazione di NAWA si basa su un approccio innovativo alla produzione su larga scala nanometrico di un elettrodo che combina il nanocarbonio 3D NAWA e il nanoplatino.
Questo metodo supera i limiti tradizionali degli elettrodi e libera il pieno potenziale delle celle a combustibile con vantaggi significativi: maggiore compattezza e costi di produzione ridotti.

Strato catalizzatore tradizionale            Strato catalizzatore NAWAH Trode-FC

La produzione e la commercializzazione su larga scala di NAWATrode-FC sono previste per il 2026. A partire da quest’anno, NAWA sta lanciando un programma di test per il suo elettrodo con i produttori di celle a combustibile, con il supporto di Kouros Lab, un incubatore del Gruppo Kouros.
La tecnologia NAWA ottimizza la produzione di elettricità dall’idrogeno nelle celle a combustibile. NAWATrode-FC offre un miglioramento del 20% dell’efficienza del platino rispetto agli elettrodi attuali. Il processo di produzione di NAWATrode-FC consente inoltre, per la prima volta al mondo, di produrre elettrodi in rotoli, semplificando la produzione di celle a combustibile per i clienti NAWA. NAWATrode-FC porterà a una significativa riduzione dei costi di produzione delle celle a combustibile. Florent Bergeret, Presidente di NAWA, ha dichiarato: “I team NAWA sono estremamente orgogliosi di questa rivoluzione nel campo delle celle a combustibile. È il culmine di molti anni di ricerca e sviluppo, di cui stiamo solo iniziando a misurare il pieno potenziale impatto: un aumento del 20% dell’efficienza degli elettrodi apre la strada a celle a combustibile più compatte e meno costose. NAWA sta quindi dando un contributo importante all’adozione delle celle a combustibile, in particolare per la mobilità terrestre, marittima e aerea.”

Nata dalla ricerca del CEA e del MIT sui nanotubi di carbonio allineati verticalmente (VACNT), NAWA è oggi leader mondiale in questo materiale rivoluzionario, essenziale per la transizione energetica e molte altre applicazioni. NAWA progetta, produce e commercializza prodotti per i mercati dei compositi e dell’idrogeno presso i suoi stabilimenti di Rousset (Francia) e Dayton (USA).

Fonte: media press nawatechnologies