Ecomotive Solutions è una azienda fondata nel 2009 e fa parte del gruppo Holdim Group nato nel 1991 da Giovanni Deregibus, un industriale di razza che da anni si occupa di sistemi di trazione per veicoli da strada e da corsa e di energia a 36o°. Oltre a Ecomotive Solutions, il gruppo comprende Dimsport (messa a punto e sviluppo di soluzioni per la gestione elettronica dei motori), Autogas Italia (sistemi di conversione a metano/gpl per veicoli benzina e diesel), GLF Turbine (componenti statorici per turbine a gas) ad altre aziende nel settore della trazione veicolare. Holdim Spa, raggiunge i 40 milioni di fatturato e, oltre alla sede principale in provincia di Alessandria, può contare su filiali commerciali in cinque Paesi esteri.
Da un accordo fra Ecomotive Solutions con Aldo Longana e Roberto Sterza, due manager con una lunga esperienza in società come Volvo Trucks, Man, Daf e Ford, lo scorso anno è stata fondata GreenForce una nuova realtà basata su tecnologie innovative che si propone di diventare un punto di riferimento per la mobilità sostenibile in Italia e in Europa. Con sede a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, GreenForce offre un’ampia gamma di soluzioni e prodotti, dalle celle a combustibile a idrogeno alla conversione di motori diesel in sistemi bi-fuel a idrogeno o gas. GreenForce si rivolge a vari settori, tra cui la mobilità su strada, il settore ferroviario, nautico, agricolo, edile e industriale. L’alleanza con diversi produttori di componenti come per esempio l’olandese Holthausen Clean Technology che realizza protoipi di veicoli a idrogeno e la Sino Synergy Power produttrice di componenti e sistemi idrogeno di Hong Kong che assicura il know-how necessario per un’offerta tecnologica all’avanguardia e per contribuire a un futuro più verde e sostenibile con soluzioni che riducono le emissioni di carbonio e migliorano l’efficienza energetica.
L’innovazione Ecomotive e GreenForce nei trasporti: il primo camion a idrogeno con tecnologia fuel cells
Il gruppo Holdin con la consociata Ecomotive e la nuova realtà GreenForce promuove sul mercato italiano il primo camion a idrogeno realizzato con l’olandese Holthausen Clean Technology, una giovane azienda dedicata alla mobilità sostenibile basata su soluzioni innovative. Partito dai Paesi Bassi, il veicolo ha percorso ben 1300 km concludendo il viaggio nel Monferrato, a Serralunga di Crea. Attraversando Paesi Bassi, Germania e Svizzera, il camion ha fatto tappa presso diverse stazioni di rifornimento pubbliche, impiegando solo pochi minuti per completare una ricarica. Il camion, a tre assi, è dotato di un pacco di celle a combustibile a idrogeno da 200 kW che alimenta un motore elettrico da 450 kW. Con serbatoi di idrogeno posizionati sul retro della cabina, capaci di contenere fino a 50 kg di idrogeno, il veicolo offre un’autonomia media di circa 650 km. La commercializzazione del camion e di altri veicoli a celle a combustibile avverrà sulla base di un accordo tra GreenForce e l’azienda olandese specializzata nella produzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno.
Holdim e le stazioni di rifornimento a idrogeno
Holdim mira alla creazione di una stazione di servizio completa di carburanti alternativi, tra cui l’idrogeno. La stazione offrirà una vasta gamma di biocarburanti. Il primo passo sarà consentire il rifornimento di BIO LCNG, metano in forma gassosa e liquida. Con questo importante passo avanti, l’Italia si posiziona all’avanguardia nella promozione di soluzioni di trasporto sostenibili e innovative.
La spazzatrice a idrogeno fuel cells
Ecomotive e GreenForce hanno recentemente presentato GM 500H2 una spazzatrice stradale alimentata a idrogeno prodotta dalla ditta macedone Green Machines (con sedi in Scozia, Olanda e USA). Questo veicolo rappresenta un passo avanti nella pulizia urbana sostenibile, essendo dotato di una cella a combustibile a idrogeno il cui unico sottoprodotto è l’acqua. Si tratta della versione a idrogeno della spazzatrice completamente elettrica, GM 500ze che Green Machines aveva lanciato qualche anno fa. La versione a idrogeno a fuel cells aumenta l’autonomia di esercizio riducendo le numerose ricariche necessarie per la versione a batterie grazie alla cella a combustibile a idrogeno che riduce significativamente le emissioni di carbonio. Gli ingegneri di Green Machines hanno affrontato i principali ostacoli che i comuni devono superare per l’impiego delle spazzatrici a idrogeno stradali GM 500H2 che possono essere alimentate in due modi: riempiendo il serbatoio alla pompa, per le città che già dispongono di una stazione, oppure utilizzando una capsula di idrogeno sostituibile, l’H2-POD. Questo dispositivo intelligente consente a tutti i comuni di dotarsi di macchine per la pulizia a emissioni zero senza preoccuparsi dei costi e dei ritardi legati alla costruzione dei punti di ricarica. “Chi ha già la versione elettrica GM 500ze non deve acquistare un nuovo veicolo a idrogeno, ma può semplicemente sostituire la batteria agli ioni di litio della loro vecchia spazzatrice con il kit a idrogeno” afferma Guido Wagenmans, direttore di Green Machines “Ci impegniamo a ridurre al minimo i costi di trasformazione e a massimizzare l’uso efficiente delle risorse.”
L’introduzione di veicoli a idrogeno, sia nel settore dei trasporti pesanti che nella pulizia urbana, rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile. Con l’impegno di aziende come Holdim e Green Machines, l’Italia si prepara a diventare un leader nella promozione di tecnologie verdi e nella riduzione delle emissioni di carbonio e questi progetti pionieristici ne sono la prova tangibile. Se tutte le città del mondo adottassero queste tecnologie, potremmo vedere un significativo miglioramento della qualità dell’aria e una riduzione dell’impatto ambientale. GreenForce si rivolge a diversi settori, tra cui mobilità su gomma, ferroviario, nautico, agricolo, cantieri e costruzioni e applicazioni industriali. fa leva sulle partnership con i produttori di veicoli e grandi utilizzatori, oltre che con diversi produttori di componentistica. Inoltre, beneficia della presenza nella sua compagine azionaria di Ecomotive Solutions, attiva da anni nel campo automotive.
“GreenForce nasce con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di soluzioni di mobilità sostenibile, promuovendo l’uso di nuove tecnologie e fonti di energia pulita”, ha affermato Aldo Longana, co-fondatore di GreenForce. “La nostra azienda vuole essere un punto di riferimento per chi vuole contribuire alla salvaguardia del pianeta e alla riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti”, ha aggiunto Roberto Sterza, l’altro co-fondatore. “Per Ecomotive Solutions, l’adesione a GreenForce amplia la gamma di soluzioni green da offrire nei vari settori della mobilità”, ha affermato Giovanni Deregibus, CEO di Ecomotive Solutions. “GreenForce arricchisce la già ampia gamma di soluzioni e applicazioni che il Gruppo Holdim offre in tutto il mondo” Questo accordo “ha aggiunto Deregibus” rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile, con l’obiettivo di creare soluzioni concrete per la decarbonizzazione del settore motoristico” .
Se sei interessato alle soluzioni Ecomotive e GreenForce idrogeno, compila il form
“